Sull'inserto Bologna 7 di Avvenire del 22 gennaio 2017, è stato pubblicato un articolo a firma Roberto Ridolfi sul SAE e la sua presenza trentennale a Bologna.

Leggi l'articolo

Testo della predicazione su Mc 10, 13-16 tenuta da Licia Bertocchi in occasione della Giornata Mondiale di Preghiera del 2016 a Bologna.

Guarda alcune foto del culto.

Testo delle predicazioni su Gv 13, 1-17 tenute da sr. Elsa Antoniazzi e Maria Amanatidou in occasione della Giornata Mondiale di Preghiera del 2015 a Bologna

Nel suo incontro con il gruppo SAE del 18.11.2014 padre Serafim Valeriani parroco della Chiesa Ortodossa Russa di Bologna ci ha lasciato alcuni documenti.

  • Un suo articolo sull'origine della Chiesa Ortodossa Russa (clicca qui per leggerlo)
  • Una copia del Colloquio con Motovilov, un dialogo spirituale riguardante il fine della vita cristiana tra san Serafino di Sarov e il suo discepolo Nikolai Aleksandrovich Motovilov (consultabile in rete a https://gloria.tv/?media=486152)
  • Un'indicazione bibliografica su san Serafino: Irina Gorainoff - Serafino di Sarov - Gribaudi Editore

Testo della predicazione tenuta da Daniela Guccione durante la celebrazione della Giornata Mondiale di Preghiera del 9 marzo 2014.

Guarda alcune foto del culto.

Durante la Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani del 2014, si è realizzato per la prima volta a Bologna uno scambio di ambone tra la Chiesa Cattolica e la Chiesa Metodista: il Vicariio Episcopale mons. Giovanni Silvagni ha predicato durante l'incontro di preghiera nella chiesa metodista e il past. Michel Charbonnier ha predicato durante il vespro tenuto nella chiesa cattolica di S.Paolo maggiore. Questi i testi delle predicazioni:

Per gentile concessione dell'Ordine Francescano Secolare pubblichiamo il video di un'intervista che Morena Cerrato ha fatto a Roberto Ridolfi sul SAE nel marzo scorso per la scuola dell'OFS di Cesena.
In meno di mezz'ora Roberto sintetizza efficacemente scopi e storia della nostra associazione. L'intervista è divisa in due parti per comodità di download.

         
Vedi la prima parte   Vedi la seconda parte

Mettiamo a disposizione materiale utilizzato nel 2013 in incontri di preghiera ecumenici. Si tratta di:

  • la traduzione italiana del Vespro Ortodosso Romeno della vigilia di Pentecoste
                                                             vai all'opuscolo
  • la traduzione italiana della Evening Prayer Anglicana
                                                             vai all'opuscolo

La pastora Eliana Briante della Chiesa Metodista di Milano ci ha fatto gentilmente avere il testo della relazione tenuta il 18 febbraio 2013 nella sala parrocchiale del Convento dei Cappuccini di S. Giuseppe Sposo per il ciclo Un’ ora con S. Francesco . . . nello spirito del Concilio Ecumenico Vaticano II°, dal titolo

Il Consiglio delle Chiese Cristiane: l’esperienza di Milano.

Leggi la relazione

Testo della predicazione tenuta da Piero Stefani nella chiesa evangelica battista di Ferrara il 24 gennaio 2011 nel quadro della settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.

Vai al testo del documento >>

Testo della predicazione del prof. Yann Redaliè su At 2,1-13 tenuta durante la celebrazione ecumenica del 18/1 in occasione della Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani 2011.

Vai al testo del documento >>

Dall'1 al 3 ottobre 2010 si è svolto a Reggio Emilia il Festival Francescano 2010 dal tema: “Fratelli è possibile?”. Durante il Festival si è tenuto un incontro di preghiera ecumenica che è stato preparato da alcuni membri del SAE di Bologna (Morena Cerrato, Roberto Ridolfi, Prue Crane), dai pastori Ribet (Bologna) e La Mantia (Parma), dall’ ortodosso Padre Michail di Reggio e dai frati minori della comunità di San Cesario (Modena). Riportiamo i testi delle preghiere.

Leggi i testi delle preghiere

Il convegno nazionale "Chiese strumento di pace?" realizzato a Milano il 2 giungo 2010 e promosso da una serie di realtà associative tra cui noi del SAE, si è concluso con un messaggio finale che riportiamo in allegato.

leggi il messaggio finale >>

Foto delle celebrazioni liturgiche tenutesi a Bologna

Per contribuire alle riflessioni in occasione della ricorrenza dei cento anni del movimento ecumenico, riproponiamo un'interessante lezione sul gruppo di Dombes, uno dei principali protagonisti storici del movimento. Fu tenuta da Padre Réné Beaupère ad un corso del S.A.E. di Milano nel 1998.

testo della lezione >>

Riportiamo per l'interesse che ha suscitato, il testo dell'Allocuzione di Sua Santità il patriarca ecumenico Bartolomeo davanti alla Commissione plenaria di fede e costituzione del Consiglio ecumenico delle Chiese tenutasi in ottobre 2009 sull'unità della Chiesa come vocazione, conversione e missione.

testo dell'allocuzione >>

Il Corriere della Sera ha pubblicato il 3/8/09 un bell'articolo su Taizé di Alberto Melloni

testo dell'articolo >>

Il testo della predicazione >>
Alcune foto >>

Don Paolo Serra Zanetti è stato un grande amico del SAE. Abbiamo riunito in una pagina apposita diversi suoi interventi tenuti in occasioni di incontri organizzati dal SAE.

vai all'indice >>

Foto delle celebrazioni liturgiche tenutesi a Bologna

Chiesa metodista Chiesa avventista S.Paolo maggiore

del 10/7/07 su alcuni aspetti circa la dottrina sulla Chiesa
Dal sito del Vaticano riportiamo il testo integrale del Documento e dai siti della FCEI e dell'AEI riportiamo i commenti del mondo protestante. Riportiamo anche la dichiarazione in proposito del Presidente e del Comitato Esecutivo del SAE, quello del Sinodo Valdese e un intervento del pastore valdese Paolo Ricca tenuto alla Sessione Ecumenica del SAE di Chianciano, trascritto da Anna Maria Zambolin. In esso Ricca ricorda il pensiero del teologo don Luigi Sartori recentemente scomparso sui temi oggetto del documento.

Il documento >>
I commenti dei protestanti >>
L'intervento di Ricca a Chianciano >>
La dichiarazione del Presidente e del Comitato esecutivo del SAE >>
Il documento del Sinodo Valdese >>

Il materiale è tanto da meritare una intera pagina.

vai alla pagina su Sibiu >>

Sull'edizione di Bologna del Resto del Carlino, il 10/11/2007 Giovanni Panettiere ha intervistato il responsabile del gruppo SAE di Bologna.

testo dell'intervista >>

Pubblichiamo la relazione tenuta dal card. Walter Kasper, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani, al Concistoro Cardinalizio di venerdì 23 novembre 2007 dal titolo "Informazioni e riflessioni sulla situazione ecumenica attuale".

consulta il documento >>

Sul numero 19 della rivista Communitas, mensile dell'omonima associazione, è stata pubblicata un'interessante intervista di Emanuela Citterio a Pierbattista Pizzaballa padre francescano, capo della custodia di Terra Santa e Superiore del Convento dei Santi Simeone e Anna in Gerusalemme. Il tema è quello della convivenza e del dialogo tra fedi diverse in Medio Oriente.

testo dell'intervista >>

La riformulazione del testo della preghiera per gli ebrei del venerdì santo contenuta nel messale tridentino liberalizzato dal Motu proprio «Summorum Pontificum» ha provocato numerose reazioni di vario segno, tra cui quelle negative degli ambienti ebraici.
Il presidente del SAE Mario Gnocchi ha preso posizione inviando a nome dell' Associazione al Rabbino Giuseppe Laras, Presidente del Collegio Rabbinico Italiano, una lettera di vicinanza e rammarico che pubblichiamo insieme a una breve sintesi dei fatti e ai testi delle preghiere in questione.

testo della lettera del SAE >>
testo della preghiera e breve sintesi dei fatti >>
Numero di marzo di SAE Notizie dedicato al fatto >>