Il S.A.E.

I membri del S.A.E sono cristiani di diverse chiese e denominazioni che si riferiscono allo stesso Signore Gesù Cristo, alla stessa fede e allo stesso Vangelo annunciato e testimoniato dagli apostoli.

Consapevoli che i doni e la chiamata di Dio sono senza pentimento (Rom 11,29), essi si prefiggono di instaurare un fecondo dialogo con il popolo ebraico a cui, come afferma Paolo, appartengono l'adozione a figli, la gloria, le alleanze, le promesse e da cui è nato Cristo secondo la carne (Rom 9,4-5).

Riconoscono che questi doni di Dio sono stati accolti in tradizioni diverse e sono stati espressi attraverso diverse culture e teologie. In riferimento alle chiese e alle diverse denominazioni cristiane considerano le diversità componibili nell'armonia propria dell'unico Corpo di Cristo (I Cor 12).

Ritengono che l'unità della chiesa sia un dono dello Spirito Santo e un compito del popolo di Dio che si attua attraverso il rinnovamento di tutti e di ciascuno. Lo spirito dialogico che lo contraddistingue allontana il S.A.E. da ogni forma di integrismo e di fondamentalismo e lo apre a una verifica della fede compiuta attraverso un assiduo confronto con la Parola di Dio, e lo impegna nel dialogo fraterno, nella preghiera e in una concreta cooperazione.

 

Il Gruppo di Bologna

Il gruppo SAE di Bologna cominciò la sua attività nel 1985.

La situazione attuale del gruppo presenta una trentina di persone regolarmente iscritte, diverse altre non iscritte che partecipano con assiduità a qualcuna delle iniziative, e infine un giro molto più largo di interessati che si vedono solo nelle occasioni di maggior rilievo.
Le persone regolarmente iscritte sono molto interessate, con una preparazione culturale medio alta, in genere iscritte da molti anni.

Tra le persone che partecipano con una certa regolarità, ci sono anche alcuni protestanti della Chiesa Metodista: la loro presenza è legata soprattutto al Gruppo Biblico Interconfessionale che il SAE di Bologna sostiene da anni presso la loro chiesa. Inoltre collaborano con grande disponibilità il pastore della Chiesa Metodista, il parroco della Chiesa Ortodossa Romena, il pastore della Chiesa Avventista e la responsabile della Chiesa Anglicana.

Sono legati al SAE, da amicizia e da una particolare attenzione, solo alcuni presbiteri della diocesi bolognese; alcuni altri danno una disponibilità saltuaria.

Responsabile del gruppo è Paola Cavallari
tel:  3280027288
mail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.